Il nome Redtortuga

La tartaruga (in spagnolo, tortuga) è il simbolo con cui ci identifichiamo ed il nome con il quale ci si conosce nel mondo dei trasporti. La scelta di questo tenero rettile come simbolo identificativo dell’azienda ha i suoi motivi.

Dopo aver ideato la stazione di La Jonquera, avevamo bisogno di un nome per l’azienda e di un logo che fosse efficace ed accattivante. Pertanto, ci siamo messi ad osservare l’ambiente naturale che circonda la stazione, i Monti Albères. Per questo motivo, il nome dell’azienda è Oil Albera, dalle montagne che fiancheggiano la stazione, mentre per il logo è stato scelto uno degli animali caratteristici della fauna autoctona della sierra della regione di Ampurdán, indovinate quale? Esatto, la tartaruga mediterranea. I Monti Albères rappresentano l’unico angolo di penisola dove queste tartarughe, a rischio di estinzione, vivono in libertà.

L’ambiente naturale che circonda la stazione di La Jonquera Redtortuga sono i Monti Albères, l’unico angolo di penisola in cui la tartaruga mediterranea vive in libertà

La stazione cominciò da subito ad essere nota come “La Tortuga” tra gli autotrasportatori e così, dopo la creazione della rete nazionale (in spagnolo, red), si adottò il nome RedTortuga.